Isolante Termico

Isolamento termico totale

Isolare termicamente la propria abitazione ha un’importanza fondamentale poiché consente di godere di un maggior comfort ambientale e permette un elevato risparmio energetico.

 

Per scegliere il miglior isolante è importante considerare diversi fattori, quali lo spessore del materiale (spessore maggiore corrisponde una maggiore coibentazione), la conducibilità termica (lambda “λ”) (più piccolo è il valore della λ maggiore sarà il potere isolante  del materiale), lo sfasamento termico (ovvero il tempo (in ore) impiegato dal calore per passare attraverso un materiale e raggiungere conseguentemente l’interno dell’abitazione), resistenza di diffusione al vapore’ (mi “µ”) ( più piccolo è questo valore, tanto più il materiale è traspirante).

A seconda del materiale si possono individuare diversi isolanti termici: gli isolanti sintetici (come ad esempio polistirene EPS, XPS), quelli minerali (lana di roccia, lana di vetro ecc.) e quelli vegetali (sughero).

Solitamente lo strato di isolante termico può essere messo in facciata (il cosiddetto cappotto), atto ad eliminare ogni tipologia di ponte termico, all’interno delle pareti perimetrali, in copertura e all’intradosso di solai. 

Isolare termicamente gli edifici è ormai divenuta una necessità primaria per contenere i consumi e soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle ultime normative in materia di risparmio energetico. Ripanti Edilizia è specializzata in isolamento termico, offrendo una completa gamma di soluzioni e di prodotti. I nostri esperti sapranno indirizzarvi al meglio per ogni esigenza o problematica.

 

 

 

 

 

 I NOSTRI MARCHI

                   

 

Sistema Tintometrico
Assistenza in cantiere
Sopralluoghi gratuiti
Installazione in collaborazione
con tecnici qualificati
Riparazione utensili
Consegna a domicilio
chiedi-info